Insegnanti al bivio. L'impatto delle ICT nella professionalità docente di Alessandra Rucci
Le buone pratiche di uso didattico delle ICT, come è noto, sono ancora rare e circoscritte e non solo nel nostro paese ma anche in paesi che sono partiti molto in anticipo rispetto al nostro nella loro implementazione nei contesti educativi. L'impressione, a tutt'oggi, è che decollare con usi che sfruttino appieno il potenziale innovativo di queste tecnologie e permettano di amplificare ed arricchire l'apprendimento, non sia facile. La ricerca ha già dimostrato che accrescere le dotazioni tecnologiche non ha un riflesso diretto nel favorire l'uso didattico qualitativo delle ICT (1) e che molto possono invece i docenti, con le loro convinzioni e con la loro competenza didattica ...... (continua)
Insegnanti al bivio. L'impatto delle ICT nella professionalità docente di Alessandra Rucci*
Le buone pratiche di uso didattico delle ICT, come è noto, sono ancora rare e circoscritte e non solo nel nostro paese ma anche in paesi che sono partiti molto in anticipo rispetto al nostro nella loro implementazione nei contesti educativi. L'impressione, a tutt'oggi, è che decollare con usi che sfruttino appieno il potenziale innovativo di queste tecnologie e permettano di amplificare ed arricchire l'apprendimento, non sia facile. La ricerca ha già dimostrato che accrescere le dotazioni tecnologiche non ha un riflesso diretto nel favorire l'uso didattico qualitativo delle ICT (1)e che molto possono invece i docenti, con le loro convinzioni e con la loro competenza didattica
Smithsonian National Museum of Natural History
Ti piacerebbe fare un bel tour virtuale in 3D in uno dei più importanti musei di storia naturale del mondo? Beh, è molto più facile di quanto credi! Sto parlando del Smithsonian National Museum of Natural History situato a Washington negli Stati Uniti. Tranquilli, non occorrono prenotazioni nè biglietti, l’ingresso è completamente gratuito. Sembrerà incredibile (anche se ora mai ci stiamo abituando….), ma tutto sta nel cliccare sul formato di visualizzazione che preferiamo (Small - Medium - Large) e poi muoverci all'interno delle varie stanze, tra l'altro divise per categorie, grazie ai bottoncini collocati in basso. Fatto le valigie? Presa la fotocamera digitale? Bene… Si PARTE!- mastroGiu
Paolo Ferri: l'identikit dei nativi digitali (I° Parte)
Education 2.0 Tv
My Learning Story
Liceo Classico "Criss Cappelli" di Anzio
La “Learning Activity” è la componente più significativa in funzione del graduale capovolgimento del tradizionale paradigma didattico: da un approccio frontale prevalentemente legato alla lezione cattedratica a metodologie centrate sullo studente. Approcci per scoperta, percorsi individualizzati, attività di gruppo, contesti di realtà, integrazione di risorse esterne alla scuola, collaborazione a distanza, sono gli elementi che i docenti sono chiamati a sviluppare, col supporto delle tecnologie digitali, nello svolgimento delle attività curricolari.
Il progetto mira ad affinare la metodologia nel corso di cinque cicli di ricerca- progettazione- sperimentazione- valutazione in modo da consegnare ai diversi paesi europei un modello in grado di accompagnare la scuola verso una didattica attiva supportata delle tecnologie digitali e di rete.
Allo stesso tempo i risultati emersi saranno analizzati ed elaborati per fornire ai ministeri europei elementi in grado di orientare gli interventi di politica educativa lungo le direttrici di una innovazione sostenibile ed estendibile su larga scala.
È un laboratorio interattivo pensato alla luce dell'introduzione dell'informatica come disciplina obbligatoria sin dalla prima classe. Può essere utilizzato dall'insegnante come supporto alla didattica dell'informatica, o dai genitori per guidare i bambini all'utilizzo consapevole del PC.
Sia la parte teorica, sia quella pratica del laboratorio si fondano su un approccio ludico: i bambini, attraverso piccole animazioni (parte teorica) e giochi interattivi (parte pratica esercitativa) raggiungeranno divertendosi gli obiettivi di apprendimento segnalati per ogni modulo.
I moduli e le unità: il laboratorio è organizzato in 4 moduli, ciascuno a sua volta suddiviso in unità didattiche. Ciascuna unità propone un'animazione che spiega il tema e uno o più giochi interattivi per esercitare quanto appreso nell'animazione. Ciascun sommario delle unità consente di scegliere se utilizzare la versione con audio o senza audio: scegliete quella più adatta al tipo di collegamento a Internet che utilizzate (con audio per banda larga; senza audio per collegamento via modem). Salute Sicurezza Ambiente è una sezione dedicata ai consigli per un utilizzo corretto del computer: accorgimenti per non stancare gli occhi e la schiena, navigare sicuri su Internet, proteggere l'ambiente... Nella sezione Le parole del computer avrete a disposizione un utilissimo glossario illustrato... per avere sempre a portata di mano tutte le definizioni più ricorrenti!. Autore: www.pianetascuola.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Privacy Policy.